Dopo un inverno freddo e piovoso, la primavera è ormai arrivata e torna la voglia di uscire di casa per trascorrere giornate alla scoperta delle bellezze naturali e culturali della Toscana. Ecco tante idee su come trascorrere del tempo tra borghi, sagre, campagna e mare.
VISITA AL BORGO DI PECCIOLI (VINCITORE BORGO DEI BORGHI 2024)
La serata di Pasqua, lo scorso 31 marzo, ha decretato il vincitore dell’edizione 2024 del Borgo dei borghi. A vincere la competizione quest’anno è stato Peccioli, piccolo ma suggestivo borgo toscano in provincia di Pisa.
Ecco cosa vedere a Peccioli:
- i Giganti di Peccioli, sculture in poliuretano espanso che “abbracciano” la discarica del Comune, che gestisce 300mila tonnellate di rifiuti l’anno provenienti da diversi capoluoghi toscani. Gli enormi busti si ergono dai rifiuti che il borgo utilizza per generare energia;
- la Passerella, un ponte lungo 30 metri e avvolto da un’enorme nastro colorato opera dell’artista Patrick Tuttofuoco;
- l’installazione “La felicità è una via” in via Borgherucci: l’artista Vittorio Corsini ha realizzato quest’opera che pone al centro gli occhi degli abitanti del borgo;
- la Terrazza Sospesa al Palazzo Senza Tempo, da cui ammirare lo splendido panorama circostante;
- la Pieve di San Verano in Piazza del Popolo, con opere del pittore Jacopo Vignali.
DEGUSTARE VINI IN UNA PRESTIGIOSA TENUTA
Degustare un buon calice di vino in una cantina mentre il sole tramonta sulla campagna toscana è un’esperienza di grande fascino.
Dal Chianti alla Maremma, la Toscana ospita rinomate cantine dove vivere esperienze sensoriali tra architettura, arte e sapori della tradizione.
Noi di Punto Casa vi suggeriamo una visita a Tenuta La Macchia. Azienda di piccoli viticoltori della Costa Toscana, essa si trova nei pressi di Montescudaio (PI). È possibile scegliere tra diverse degustazioni o eventualmente prenotare un pranzo o una cena in vigna.
Scriveteci o passate presso la nostra agenzia per ricevere un coupon del 5% da usufruire per una degustazione in Tenuta.
GUIDARE LUNGO LA COSTA TOSCANA PER AMMIRARE IL MARE
Avete visto Il sorpasso di Dino Risi? Nel celebre film Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant sfrecciano, a bordo di una Lancia Aurelia, lungo la bellissima strada panoramica sul mare che porta da Civitavecchia e Castiglioncello, fiancheggiata da oleandri bianchi e rossi.
Ripercorrete quella mitica strada risalendo la costa toscana, in auto o in moto, per godervi l’inizio della bella stagione.
Partendo da Castiglione della Pescaia, si prosegue lungo la costa per Piombino, costeggiando le antiche saline con il rudere della Torre del Sale, passando poi per il golfo di Baratti. Si prosegue per Montescudaio, da cui ammirare la Capraia, la Gorgona e l’Isola d’Elba.