I cibi più famosi della Toscana

Data

Come in tutta la Toscana, anche la zona della Costa degli Etruschi offre un’ampia varietà di piatti tipici della tradizione locale. Ricette semplici e veloci, caratterizzate da ingredienti freschi, genuini e stagionali, preparate come un tempo oppure rivisitate in versione moderna dagli chef contemporanei. 

Vediamo insieme alcuni piatti tipici di questa zona:

Cacciucco alla Livornese

Il cacciucco è una zuppa di pesce tipica della cucina livornese. Come tutte le ricette di questa tipologia il cacciucco nasce come piatto povero con cui i pescatori consumavano il pescato invenduto del giorno. 
Gli ingredienti principali sono: pesce misto, canocchie,  salvia, spicchio d’aglio,  vino rosso,  olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero. Esso viene servito con delle fette di pane abbrustolito strofinate con aglio. Oggi è uno dei vanti della cucina toscana!

Polpo bollito

Il polpo cotto nel vino o più comunemente chiamato polpo bollito è una ricetta tipica toscana, più precisamente Livornese, che consiste nel cucinare e cuocere il posto a bagno nel vino rosso. È la soluzione perfetta come secondo di mare,  ma è anche ottimo servito freddo come fosse insalata, o addirittura su delle bruschette diventando un aperitivo o un antipasto. Il modo è insolito per cucinare il polpo,  ma il risultato sarà molto gustoso e colorato.

Torta di Ceci

La Torta di Ceci è una preparazione a base di farina di ceci,  acqua,  olio extravergine di oliva e sale. Si tratta quindi di una ricetta davvero molto semplice,  infatti ha origini povere e lontane nel tempo. Torta di ceci è il nome che si da a Livorno e provincia, ma viene anche chiamata farinata di ceci o cecina in altre zone. Viene gustata dentro ad un panino che prende il nome di 5 e 5, il più famoso street food di Livorno.

Cassatina DAI DAI

Un “chicco” tipico (come si dice in Toscana) è invece la Cassatina DAI DAI, un tradizionale dolcetto che viene proposto a Castiglioncello. Latte e panna freschi, tuorlo d’uovo, farina di frumento, cioccolato e zucchero. Ingredienti semplici e di assoluta qualità, lavorati con sapienza a mano. Tante le varianti di gusto create a partire dalla cassatina originale alla panna, quella che conquistò Toni a tal punto da spingerlo a creare nel 1984 la Gelateria Artigiana Dai Dai.