Fotografare un immobile: tutti i nostri consigli

Data

Sei proprietario di un appartamento e vorresti venderlo? Oppure preferiresti affittarlo per avere un’entrata mensile fissa? Sicuramente avrai già pubblicato l’annuncio su vari portali o ti sarai rivolto a un’agenzia immobiliare. Se però non sei ancora riuscito a trovare un acquirente o un inquilino, forse il tuo annuncio ha bisogno di qualche modifica.

Quali sono dunque le regole d’oro della fotografia immobiliare?

Sfruttare la luce naturale

La foto perfetta dev’essere scattata nel momento migliore della giornata. Se le foto del tuo appartamento sono luminose, il tuo annuncio online attirerà maggiormente l’attenzione.

Il fotografo deve quindi trovare il momento della giornata in cui l’abitazione è ben illuminata dal sole o riceve una maggiore quantità di luce naturale. È fondamentale aprire tutte le persiane prima di iniziare a fotografare.

Qualora non ci fosse abbastanza luce naturale o non ci fossero finestre, sarai costretto a utilizzare la luce artificiale. Accendi tutte le luci e regola l’otturatore della tua macchina fotografica per captare la quantità di luce necessaria.

Scegliere la giusta angolazione

Affinchè una foto abbia maggiore profondità, dev’essere scattata all’altezza dei fianchi.

Per scattare una bella foto devi posizionarti in un angolo della stanza e puntare l’obiettivo verso l’angolo opposto.

In questo modo riuscirai a catturare bene le dimensioni della stanza e far risaltare maggiore quantità di dettagli.Inoltre, per far vedere bene l’ampiezza di una stanza, l’immagine deve includere sia il pavimento che il soffitto.

Utilizzare un treppiede

Perché usare il treppiede? Perché in questo modo sei sicuro di scattare foto dritte, senza messe a fuoco in diagonale che deformano l’immagine.

Non importa il tipo di dispositivo che scegli, puoi usare una macchina fotografica reflex, una compatta oppure il tuo smartphone.

L’importanza del grandangolo

È importante anche utilizzare il grandangolo della macchina fotografica, poiché ingrandisce l’immagine senza incurvarla e quindi ti permette di scattare una foto più dettagliata.

Inoltre, si consiglia di utilizzare nel mirino e sullo schermo la griglia già impostata secondo la regola dei terzi. Utilizzando questa tecnica otterrai una foto dritta rispettando la composizione della fotografia.